Friends and co.

sabato 18 febbraio 2012

QUADRO "IL GRANDE FREDDO"


Amici miei, questo quadro, realizzato su una base rotonda, ha come soggetto il Polo.. i disegni sono semplici, ma d'effetto, con tessuti ad hoc ... commenti??

sabato 11 febbraio 2012

QUADRETTO "PAPPAGALLO"


La definizione dell'immagine non è molto alta, ma spero vi piacerà... si tratta di un quadretto con abbinamenti che ne esaltano l'effetto "tropicale" .. cotonine americane e accostamenti cromatici studiati.. attendo commenti!!

venerdì 3 febbraio 2012

QUADRO HELLO KITTY



Un piccolo omaggio per la gattina più amata dalle bimbe!!!

ELEFANTINO


Vi voglio augurare buon venerdì sera con questo dolcissimo elefantino...tecnica ad intaglio su tutta la superficie, naso ricoperto con cordino ...tutti i tagli pure ricoperti dal cordino. E in testa.. un simpatico amichetto :-)

mercoledì 1 febbraio 2012

COCCARDE NASCITA

E qui la dolcezza di coccarde per nascita, confezionate con cura con tessuti dai toni soft.. impreziosite da scarpette in stoffa...che ne dite?



SANTA CLAUS


Oggi è comparsa la neve... mi viene in mente quello buffo Babbo Natale in lycra che ha preso il fratello di un'amica :-) spero vi piaccia, che ne dite?

martedì 31 gennaio 2012

QUADRO UMBRELLA



Due teneri amichetti sotto la pioggia... con la mia amata tecnica ad intaglio e tessuti ad hoc potete realizzare qualcosa di carino come questo quadro, alcune paillettes completano l'opera a simulare le gocce di pioggia ... vi piace?

domenica 29 gennaio 2012

CUORI CAVALLI


Cuori realizzati con tecnica ad intaglio su cotonine americane stampate a tema cavalli / boschi.
Ho acquistato la forma di cuore e inciso alla metà dello spessore, poi ho inserito il tessuto e finito il tutto applicando una passamaneria con la colla a caldo. Vi piacciono?

sabato 28 gennaio 2012

TEDDY BEARS

Una carrellata di quattro orsacchiotti realizzati in vari tessuti (cotonine, lycra, velluto..) con la tecnica ad intaglio..quale vi piace di più???





giovedì 26 gennaio 2012

QUADRO ACQUARIO


Questo invece è un quadro piuttosto grande, circa 1 metro x 50 cm. di altezza, a tema "acquario"...molto semplice nella struttura, ma di effetto...molto adatto per stanze di bimbi (come infatti andò questo quadro, che mi fu richiesto per la bimba di amici). Le bollicine sono delle paillettes, a completamento del quadro...danno vivacità all'insieme!


QUADRO "BOSCO BATIK"

Questa sera sono lieta di mostrarvi un quadro a cui tengo particolarmente, che ho regalato con immenso piacere ad una coppia di Amici che vivono da alcuni anni in UK.. per me è una gioia ed un onore sapere che questa mia modestissima opera è là ... appesa in una camera della loro splendida casa!!
E' un quadro con tema di bosco, realizzato con tessuti un po' speciali, ossia batik. Sono variegati, ben lavorabili, e hanno due "dritti" quindi potete usarli da entrambi i lati con risultato identico. Sullo sfondo, alcune strisce a rappresentare fiori e vegetazione. Attendo commenti, amici miei!!!


sabato 21 gennaio 2012

QUADRO "LE FATE"





Questa è una piccola carrellata di foto che illustra un altro dei miei quadri preferiti, che mi è stato commissionato per amici degli amici :-)

Anche qui, tecnica ad intaglio con tessuti dalle stampe meravigliose (es. felci, sassi ecc.) acquistati presso il negozio "Il giardino di stoffa" di Parma, Piazza Ghiaia, per maggiori info vedere il sito http://www.ilgiardinodistoffa.com/

Attendo volentieri commenti!!!

venerdì 20 gennaio 2012

VASSOIO PATCH







Ecco qui un'idea per realizzare un regalo unico... incastonare una lastra di polistirolo lavorata a patchwork in un vassoio di legno fatto fare su misura...un lavoro altamente artigianale in tutto e per tutto! :-)) Vi piace?

giovedì 19 gennaio 2012

Un po' di storia..come nasce un patchwork

So che tanti di voi associano all'idea di patchwork su polistirolo alle palline per addobbare l'albero di Natale..questo è sì uno dei mille modi in cui ci si può sbizzarrire, ma non l'unico!
Questo hobby trae le sue origini dal patchwork cucito (avete presente, ad esempio, quelle splendide trapunte fatte da mille toppe colorate?) e si realizza, appunto, su una base di polistirolo. Viene anche detto patchwork senz'ago per distinguerlo dal suo "parente" più conosciuto :-)
Ci sono tre tecniche principali: la tecnica a carciofo, quella a ciuffetti e quella ad intaglio. Personalmente l'ultima è la mia preferita e quella che utilizzo per i miei lavori.
Voglio farvi vedere come nasce un lavoro di patchwork.
Innanzitutto, potete lavorare su una forma già "pronta", ce ne sono molte in commercio, le trovate nei colorifici più forniti o nei negozi di articoli di hobbistica (es. orso, elefante, coniglio ecc.) oppure decidere di acquistare una lastra di polistirolo, disegnarci ciò che preferite e realizzare uno splendido quadro.
Sarà per la mia sconfinata fantasia, ma questo è ciò che amo più fare, perché mi permette di realizzare praticamente di tutto.
Questo quadro che mi era stato commissionato, era a tema medievale. Ho pensato quindi di disegnare una dama, un drago e un cavaliere. In questa foto, potete vedere la sagoma del drago.



Successivamente, con l'apposito bisturi facilmente reperibile in commercio (più duttile del normale taglierino o "cutter") ho inciso lungo il disegno a circa mezzo centimetro di profondità, per poi iniziare a inserire i tessuti.


Vedete come prende forma? ...


Con un po' di pazienza vedrete i risultati...e so che non stenterete a credere che è un hobby assolutamente appassionante!!

Ed ecco qui, in tutto il suo splendore .. ops .. scusate...chi si loda si imbroda :-)) il quadro, di cui vi mostro lato destro, lato sinistro e visione d'insieme.




Le misure di questo quadro erano 100x50 cm.

Perché non provate anche voi?? Buon lavoro!!

martedì 17 gennaio 2012

QUADRO DISNEY





Questo quadro, molto grande, è stato realizzato per la cameretta dei bimbi di nostri cari amici ... è piaciuto molto perché, pur "ingombrante" non risulta pesante alla vista. Realizzato come tutte le creazioni che vedete con la tecnica dell'intaglio. Attendo commenti!!!

MONGOLFIERA


A febbraio una coppia di amici sarà visitata dalla cicogna... ma la "zia" Laura vede e prevede :-))) una dolcissima mongolfiera con un piccolo bambolotto che secondo me lo completa bene ed ha pure un simpatico faccino!!

QUADRO VISUAL ORANGE


Quadro molto vivace, astratto, con accostamenti cromatici molto energetici.. lo adoro!! voi cosa ne pensate???

CONIGLIETTA SPOSA





Personalmente adoro creare quadri, ma anche le forme già disponibili in commercio possono essere utilizzate in modo creativo, guardate per esempio questa coniglietta sposa.. i particolari fanno la differenza, ovviamente!!

suggerimenti...

se abitate nel Mantovano e volete un negozio ben fornito... http://www.labottegadelpatchwork.com/

QUADRO "BUTTERFLY"


Un quadro molto "leggero" visivamente con colori tenui, solo ravvivati dal rosso intenso dell'interno delle ali.. ho impreziosito il quadro con qualche fiocco.. per renderlo più vezzoso! questo, come tutti i lavori realizzati che potete vedere in questo blog sono stati realizzati con cotonine americane. Sconsiglio l'utilizzo di altri tessuti a meno che siano facili da inserire nei tagli e sufficientemente duttili. Che ne pensate?

QUADRETTO "FAIRIES"


Quadretto realizzato sempre su lastra di polistirolo (io ne compro in un colorificio molto rifornito, che ha lastre di diverso spessore e densità. naturalmente quelle più dense costano leggermente di più ma hanno una resa nettamente migliore!
Il tessuto, inglese, è tempestato di luccicante porporina sulle ali!

QUADRO "VOLO DI GRU"

Quadro realizzato con un bellissimo pannello della Kona Bay acquistato in fiera a Bologna da un fenomenale rivenditore olandese, Mr. Van Rooyen..un tessuto talmente bello da non necessitare di cornici o altro.
Base = lastra di polistirolo
Retro = tre tessuti tonalità dal grigio al nero in sequenza

BENVENUTI!!


Sono passati più di dieci anni da quando, andando a casa di un'amica, la trovai intenta a produrre un bellissimo lavoretto patchwork ... incuriosita le chiesi di cosa si trattava e mi rispose che stava facendo una mongolfiera per la sorella che le avrebbe dato una nipotina di lì a poco. Mi disse "Laura, ti vedo proprio adatta per questo tipo di lavori!!" io pensavo che scherzasse, intanto il giorno dopo ero già in negozio ad acquistare qualche tessuto e un libro che trattasse l'argomento. i primi lavori da autodidatta sono finiti tutti nel bidone, ma di lavoro imperfetto in lavoro imperfetto, la curiosità iniziale si è tramutata in vera e propria passione, che nei ritagli di tempo cerco di curare il più possibile... spero vi appassionerete anche a voi ... un caro saluto!